A Mogan Mountain, la natura è l'unico protagonista. Dall'architettura al design degli interni, l'obiettivo principale è essere vicini alla natura e percepire la sua essenza. Il design degli interni si impegna a creare un ambiente di vita interno paragonabile, in modo che gli abitanti possano percepire la magnificenza del paesaggio e l'autenticità della natura anche dall'interno. In questo momento, gli abitanti sono gli unici protagonisti.
La scala è realizzata in legno caldo, mentre la scultura che cade dal soffitto sembra una goccia d'acqua che cade nel disco nero sottostante. Le gocce d'acqua nere sospese nell'aria sono composte da irregolari blocchi di legno nero, realizzati con legno scartato dal cantiere di costruzione. In questo modo, il designer vuole promuovere uno stile di vita ecologico.
La plafoniera dell'illuminazione della sala da pranzo è realizzata in Barrisol, un materiale con buona trasparenza luminosa, forme diverse e grande duttilità.
La residenza si sviluppa su due piani e copre una superficie di 150 metri quadrati.
I residenti possono sentire di essere integrati con la natura di Mogan Mountain. I pavimenti in marmo bianco, le ampie pareti bianche all'interno, combinati con mobili e scale in legno, attirano l'attenzione sul paesaggio fuori dalla finestra. Seduti su un divano dalla texture morbida, con una tazza di tè, un libro, ascoltando il suono del vento che fa muovere le foglie, è possibile godersi un tranquillo pomeriggio in pace.
Il progetto è stato completato nel maggio 2018 e si trova presso il Jun An Li Resort, a Mogan Mountain, nella città di Huzhou, nella provincia di Zhejiang, in Cina.
Il design prende spunto dalla vita stessa, integrando elementi e concetti correlati nella sua realizzazione. Il designer ha visitato la cultura e i materiali locali, concependo il concetto del progetto. L'obiettivo è quello di integrarsi completamente nella natura, senza lasciare traccia, utilizzando materiali locali originali e presentandoli in modo semplice, mostrando la natura con la natura stessa.
La sfida principale è stata quella di integrare l'essenza dell'arte nel concetto di design, combinare l'ambiente interno ed esterno, ridurre i danni al paesaggio naturale e permettere agli abitanti di integrarsi fisicamente e mentalmente nella natura.
La soluzione è stata quella di utilizzare un linguaggio di design moderno per portare un'atmosfera rilassata e artistica all'interno, permettendo all'ambiente naturale di integrarsi attraverso lucernari e finestre. Le forme naturali dei materiali utilizzati per la villa sono "nascoste" nel paesaggio.
Il progetto è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2020. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano esperienza e ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, dimostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagini: Fotografo Feng Lin, 2018.
Designer del Progetto: Zhijun Zhong
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Feng Lin, 1, 2018.
Image #2: Photographer Feng Lin, 2, 2018.
Image #3: Photographer Feng Lin, 3, 2018.
Image #4: Photographer Feng Lin, 4, 2018.
Image #5: Photographer Feng Lin, 5, 2018.
Membri del Team del Progetto: Zhijun Zhong
Nome del Progetto: Mogan Mountain Jun An Li
Cliente del Progetto: Zhijun Zhong